Cipresso ~ Cupressus sempervirens

La nostra specializzazione nella produzione del Cipresso (Cupressus sempervirens) ci ha da sempre portato ad offrire al mercato un prodotto innestato, radicato in vaso, di prima scelta, differenziato per clone. Le caratteristiche genetiche e produttive della pianta vengono garantite da un rigido disciplinare di qualità.

Crediamo, infatti, che il futuro del Cipresso (Cupressus sempervirens pyramidalis) sia legato alla differenziazione varietale che in questi anni ha permesso di introdurre nuovi cloni anche resistenti al cancro del cipresso.

Varietà Prodotte:

Cupressus sempervirens pyramidalis

Conosciuto anche come cipresso nero o cipresso toscano, è disponibile nei seguenti cloni:

    • Sancorey®:
      Pianta brevettata nel 1990 dai vivai “Jean Rey” per la resistenza al cancro. Buone caratteristiche sia ornamentali che di rusticità. Forma più colonnare che piramidale. Sulle piante giovani tende a vegetare abbondantemente nella zona apicale. Rispetto al clone Obelisco tende a crescere maggiormente nel periodo primaverile rispetto al periodo autunnale. Questa caratteristica dovrebbe conferirgli una maggiore resistenza al freddo.
    • Obelisco:
      Pianta di probabile origine francese. È stata scelta dopo un lavoro di selezione tra  i molti cloni disponibili in centro Italia e da noi coltivate per parecchi anni. Pur mantenendo tutte le caratteristiche dei clone pistoiesi, sia in rusticità che in velocità di crescita, presenta una fronda fine e fitta come la varietà Totem.
    • Garda:
      Pianta originaria del Lago di Garda. Fogliame compatto, ridottissima fioritura e di conseguenza bassissima fruttificazione che evita così la piegatura dei rami per il peso delle galbule (frutti). Colore verde chiaro, crescita simile alla varietà Totem. Alcuni autori attribuiscono a questo clone maggior resistenza al freddo ma non si hanno riscontri a questo riguardo. Sicuramente è un clone con buona resistenza alle condizioni di umidità elevata.
    • Pistoia:
      Pianta selezionata nel Pistoiese Eccellenti caratteristiche ornamentali, forma più conica che colonnare risulta molto compatta e ben rivestita anche sulle giovani piante. Fogliame scuro, possiede una buona velocità di crescita ed un’ottima resistenza al freddo.

 Cupressus sempervirens Totem

Pianta selezionata probabilmente in Francia all’inizio di questo secolo, con fogliame estremamente compatto e con superbe caratteristiche ornamentali. La velocità di crescita, la rusticità e l’altezza della pianta adulta, sono leggermente inferiori alle altre varietà. La forma estremamente compatta permette la coltivazione senza potature. Questo risultato, comunque, viene ottenuto a scapito di una certa rusticità. La ridottissima fioritura, che determina un’altrettanta minima produzione di galbule (coni), la rendono la specie più indicata in caso di allergie.

 Cupressus sempervirens Horizzontalis

Varietà conica con lunghi rami basali. È indicata per la formazioni di siepi e frangivento. Pianta rustica con rami rugosi a crescita rapida.

– – –

Taglie del Cipresso ed altre informazioni tecniche

Come coltiviamo il Cipresso nei nostri vivai

Schede tecniche del Cipresso, apri e scarica in formato .pdf